CERTIFICAZIONE DSA
Il Centro di Riabilitazione funzionale ALBERO possiede un équipe di professionisti che, ai sensi del DGR 38/20 e della nota n.666990 del 27/07/2020, può rilasciare certificazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento.
L’Équipe DSA ALBERO è stata ritenuta idonea a rilasciare Certificazioni Disturbo Specifico di Apprendimento dalla commissione costituita dalla UOC TSMREE ASL RM2 in data 14/02/2023
Tale servizio si struttura attraverso degli incontri con tre figure professionali distinte:
- – Il neuropsichiatra infantile, che nel primo appuntamento con la famiglia ha il compito di raccogliere l’anamnesi familiare e del paziente;
- – Il logopedista, che svolge una valutazione degli apprendimenti scolastici, prendendo in esame la rapidità e la correttezza della lettura, la comprensione del testo scritto, la scrittura dal punto di vista grafico e ortografico e le abilità matematiche e logico-aritmetiche.
- – Lo psicologo, che somministra un test che misura il quoziente intellettivo, prendendo in esame quattro aree: l’Indice di Comprensione Verbale, l’Indice di Ragionamento Visuo-Percettivo, l’Indice di Memoria di Lavoro, l’Indice di Velocità di Elaborazione; inoltre, attraverso dei questionari ai genitori, agli insegnanti e al paziente stesso, qualora l’età lo consenta, approfondisce il profilo emotivo.
Il neuropsichiatra infantile in ultima battuta raccoglie tutte le informazioni emerse dalle valutazioni del logopedista e dello psicologo e, qualora i test evidenzino dei punteggi compatibili con un Disturbo Specifico di Apprendimento, emette diagnosi.
Il numero di incontri varia in base all’età e in base al riscontro di problematiche attentive. Nello specifico sono 2 incontri con il neuropsichiatra infantile, uno all’inizio per l’anamnesi e uno alla fine per la restituzione; 3 incontri con il logopedista nel caso di pazienti che frequentano la scuola secondaria di 2^ grado, 4 nel caso di pazienti che frequentano la scuola primaria o secondaria di 1^ grado; 2 incontri con lo psicologo se non emergono problemi attentivi o emotivi da approfondire, 3 se emergono tali aspetti.
La certificazione fornita dal Centro di Riabilitazione funzionale ALBERO consta di due distinte parti:
– Una certificazione fornita alla famiglia, nella quale sono riportati i punteggi quantitativi e qualitativi dei test somministrati.
– Una relazione destinata alla scuola, dove sono presenti i dati qualitativi, la diagnosi e gli strumenti compensativi, le strategie dispensative e gli strumenti di verifica da adottare ed indicare nel Piano Didattico Personalizzato dell’alunno.
MODULO RICHIESTA
PRESA IN CARICO

CENTRO ALBERO
Centro di Riabilitazione Funzionale
Via Edoardo D’Onofrio 212 – 00155 Roma
3468032823
info@centroalbero.it
Dal Lunedì al Venerdì
Dalle 9:00 alle 20:00
Legale rappresentante : Dott.ssa Micaela Serami
Direttore Sanitario: Dott.ssa Silvia Gregory
Coordinatore del servizio: Dott.ssa Giulia Critelli
Pec: alberopec@legalmail.it
Centro autorizzato Regione Lazio con G03918 del 31/03/2022
Centro autorizzato al rilascio di Certificazione DSA ai sensi del DGR 32/80 e della nota 666990 del 27.07.2020
Centro accreditato con il SSR per la riabilitazione in età evolutiva con DRG 687 del 06-11-2023